Trinity College
- luca_vir
- 8 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 12 feb 2018
La storia della prestigiosa università e della famosissima libreria in cui rivivere i primissimi "Harry Potter"

Il Trinity College di Dublino è un prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale, tra i più antichi d'Irlanda; nasce ufficialmente nel 1592 con la fondazione ad opera della Regina Elisabetta I.
ll college si trova al centro di Dublino, in College Green, di fronte ad una filiale della Bank of Ireland, un tempo palazzo del Parlamento Irlandese; l'università si estende su un'area di 220.000 m² e ad oggi è un luogo molto frequentato da turisti, ad ingresso gratuito ad eccezione della famosissima libreria:

Fare una passeggiata nella biblioteca del Trinity College significa ripercorrere un pezzo di letteratura insieme a Jonathan Swift, autore dei "Viaggi di Gulliver", Bram Stoker, autore di "Dracula", il filosofo George Berkeley, Oscar Wilde e il premio Nobel Samuel Beckett, tanto per citarne alcuni. Tutti intellettuali che si sono formati nella prestigiosa università dove adesso sono conservati i loro libri.
La biblioteca è stata anche il set cinematografico di alcune scene di Harry Potter, camminando tra i corridoi si può rivevere l'emozione di essere a Hogwarts.
Ma tra i tesori della Long Room, che si sviluppa su due piani ed è adornata da busti in marmo, c’è l’opera più preziosa, ovvero il celebre "Book of Kells", esempio di manoscritto miniato dei quattro Vangeli scritto in latino e riccamente decorato.
Comments